Allevamento Pastore scozzese


Ecco Aristeo, la nostra nuova mascotte.

È un giovane e dolcissimo Pastore scozzese maschio, di colore fulvo carbonato. Proviene da importanti linee di sangue di bellezza ed è disponibile per monte.



È in possesso dei seguenti requisiti:

  •  Pedigree E.N.C.I..
  •  Esente da patologie ereditarie di razza: esente da oculopatie, esente da displasia alle anche (HD A) e ai gomiti (ED 0), con certificazioni ufficiali.
  •  Ottima tipicità morfologica.
  •  Ottimo carattere: dolce e socievole con tutti, riflessivo ed equilibrato in ogni contesto.


Se avete una femmina di Pastore scozzese e state pensando ad una cucciolata, Aristeo è certamente quello che definiremmo "un ottimo partito".
 

Per ogni ulteriore informazione, potete contattarmi al numero di cellulare 346.2247234, eventualmente anche tramite WhatsApp.
Dispongo di giardino recintato sito a Chiesa in Valmalenco, facilmente raggiungibile da Sondrio.
Compenso da concordare.
 

Ma parliamo un po' di questa straordinaria razza...


Il Pastore scozzese, oppure Collie, o Lassie, come molti lo chiamano, è un cane di media taglia, selezionato in Scozia per coadiuvare i pastori nella gestione delle combattive pecore allevate allo stato semibrado.


È dunque un cane da sempre abituato a collaborare con l'uomo, e ciò lo rende facilmente addestrabile, complici anche la sua sensibilità e la volontà di compiacere il padrone. È però anche un cane che ha bisogno di movimento per poter vivere felicemente; è dunque il compagno ideale per famiglie dinamiche, il cui obiettivo non sia poltrire tutto il giorno con il cane sul divano o abbandonarlo in giardino a fare la guardia (attività per la quale, fra l'altro, ha solo una modesta propensione). Certamente non è indicato per coloro che hanno un carattere impositivo o modi bruschi: la sua sensibilità, infatti, lo porta a chiudersi in se stesso se sgridato eccessivamente e dunque non se ne potranno apprezzare le straordinarie qualità.


È quindi un cane pacato ed equilibratosocievole con i propri simili e con le persone, senza tuttavia essere invadente, dinamico ma non "esagitato". È parente del Border Collie, di cui ha tutti i pregi, ma non ne presenta gli eccessi, e rispetto al quale rappresenta un'ottima alternativa.


Un cane senza difetti, dunque? Sì, ma un limite lo ha anche lui, e consiste nel pelo. Si tratta di un mantello spettacolare, lungo e fitto, che offre un'ottima protezione dalla pioggia e dalle temperature più rigide, per cui può dormire all'aperto anche in inverno senza alcun problema. Il pelo è liscio e ha il vantaggio di non annodarsi facilmente e di non infeltrirsi in "cotole" inestricabili, però è davvero abbondante e, come per qualunque altro cane dal pelo medio-lungo, richiede spazzolature costanti per mantenere la lucentezza del vello e per permettere alla pelle di respirare. Se siete nemici della spazzola, temo proprio che il Pastore scozzese non sia il vostro cane ideale.


Ma chiunque sia disposto a garantirgli una passeggiata quotidiana, un'educazione ferma ma impartita con metodi gentili, e sia disposto a spazzolarlo con regolarità, troverà nel Pastore scozzese un cane dolce e affettuoso con tutti i membri della famiglia, non aggressivo con gli estranei né rissoso con gli altri cani, e dunque facilmente gestibile in ogni contesto.