Mi presento

Ciao a tutti!

Mi chiamo Elisa e sono un Educatore-Istruttore Cinofilo.

La mia passione per i cani è nata molti anni fa, quando, nel 1992, in modo più o meno casuale, è entrato in punta di piedi (anzi, di zampe!) nella mia casa il primo cane di famiglia di cui abbia memoria.
Quella palla pelosa, che inizialmente era uno scapestrato compagno di giochi, sarebbe poi diventato il principale anello di quella catena di eventi che mi avrebbe portata, diversi anni dopo, ad avvicinarmi in modo professionale al mondo della cinofilia.
È stato proprio negli anni delle superiori, durante le lezioni di psicologia e pedagogia, che ho iniziato a rendermi conto di come anche gli animali abbiano una mente e una volontà, e non semplicemente un istinto.
Durante l’ultimo anno di università, ho così deciso di diventare Educatore-Istruttore Cinofilo, per approfondire quegli aspetti di didattica applicati ad un animale come il cane, così diffuso eppure così poco conosciuto.
Ho frequentato, insieme al mio secondo cane, un corso di formazione professionale presso la Scuola Cinofila “Viridea” a Rho (MI), riconosciuta A.P.N.E.C..
Il percorso formativo è durato più di un anno e mezzo e il tutto si è concluso con un lungo tirocinio presso il canile, e diversi centri cinofili in provincia di Milano e di Sondrio.
Ora il mio interesse per la didattica e la passione per la cinofilia mi hanno spinta ad affiancare al mio lavoro di insegnante quello di Educatore-Istruttore cinofilo.

E adesso, bando alle chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Curriculum cinofilo