Educazione base - Formula 5 lezioni

Lo scopo dei corsi di educazione di base proposti nella formula 5 lezioni è quello di offrire ai padroni gli strumenti metodologici fondamentali per impostare i comandi ritenuti essenziali nella convivenza con un cane. Simpaticamente, potremmo dire che si tratta, per cani e padroni, di un corso di "sopravvivenza reciproca"!

Il corso è indirizzato a quei cani, siano essi adulti o cuccioli, che abbiano già una discreta base educativa o che mostrino una buona predisposizione all'apprendimento.


Un corretto rapporto cane-padrone e un felice inserimento del cane nella società umana sono strettamente legati ad alcuni principi cardine e a due comandi fondamentali.

  • Fra i primi troviamo la centripetazione del cane, ossia la capacità che il cane ha, e che può potenziare o acquisite, di prestare attenzione al padrone e di mantenere con esso un canale di comunicazione sempre attivo. Quante volte abbiamo notato che quando il nostro Doggy ha il naso a terra o vede un altro quadrupede si scollega completamente da noi!


  • L'esercizio dell'attenzione, finalizzato a catalizzare l'attenzione del cane sul padrone, permetterà di avere il cane sotto controllo anche in quelle situazioni in cui, invece, solitamente il nostro simpatico quadrupede tende a perdere ogni contatto con noi.

  • La gerarchia è un altro aspetto che va gestito al meglio per creare un cane ubbidiente, sereno, sicuro di sé e non inutilmente competitivo. Contrariamente a quanto spesso si crede, la gerarchia non è un atto di imposizione, ma è un'incredibile alchimia fondata sul rispetto reciproco delle proprie specificità, sulla complicità, sull'affetto e sul bisogno, innato in ogni essere dotato di intelligenza, di avere una "base sicura". Una corretta relazione gerarchica è fondamentale per il benessere psichico del cane.

  • L'autocontrollo, ossia la capacità di governare le proprie pulsioni, e la socializzazione, cioè la abilità di relazionarsi in modo corretto con l'ambiente circostante, sono altri due aspetti fondamentali che i nostri corsi di educazione di base si propongono di promuovere. Proprio per la loro importanza fanno parte anche del percorso breve che abbiamo chiamato "formula 5 lezioni".

  • Nuclei fondanti di questo "corso di prima sopravvivenza" sono esercizi come la condotta al guinzaglio, il comando "Piede" e il richiamo.


Come è strutturato il corso


Il corso di educazione di base - formula 5 lezioni - prevede un ciclo di 5 lezioni individuali: in questo modo sarà possibile strutturare un percorso studiato su misura in base alle esigenze del binomio e a seconda delle specifiche caratteristiche del cane.

Le lezioni individuali, poi, offrono la possibilità di concordare con maggiore flessibilità gli orari delle lezioni, che si terranno, in linea di massima, nei pomeriggi infrasettimanali o il sabato.

 

Prima di iniziare il corso, proponiamo un incontro esplicativo, gratuito e senza alcun impegno con il nostro istruttore, durante il quale sarà possibile osservare il cane, spiegare il programma e raccogliere informazioni utili a personalizzare il percorso educativo.


Guarda l'esempio di programma svolto (clicca qui accanto per visualizzare il programma)

Info prezzi (clicca qui accanto per conoscere i costi)